20 settembre 2017 – Padova incontra Bologna.

Una giornata di formazione e di confronto per lanciare il progetto di rigenerazione di Piazza Gasparotto

Lanciamo oggi ufficialmente il progetto di rigenerazione urbana e innovazione sociale di Piazza Gasparotto, vincitore del bando nazionale Culturability. 50mila euro per rigenerare Piazza Gasparotto nell’area della Stazione di Padova. Su 522 progetti arrivati da tutta Italia, Piazza Gasparotto Urban Living Lab è il primo progetto veneto a vincere un bando nazionale di riferimento per il mondo dell’innovazione sociale, oggi alla sua terza edizione.

Diverse attività sono già state realizzate e altre saranno in cantiere per il prossimo anno (vedi PPT di presentazione).

Nell’ambito del progetto il 20 settembre è prevista una mattinata di formazione e di confronto dal titolo “Sussidiarietà fra pubblico e privato: l’esperienza del Comune di Bologna” a partire dall’esperienza “Collaborare è Bologna” e dal lavoro svolto in questi anni dall’Urban Center/Ufficio Immaginazione Civica della città felsinea. Il workshop, organizzato da Cooperativa EST, è aperto a tutti i tecnici comunali e verterà sullo strumento “Regolamento dei Beni Comuni”. Saranno presenti Giovanni Ginocchini, direttore dell’Urban Center di Bologna, Michele D’Alena, attivatore della politica Collaborare è Bologna e Roberta Franceschinelli, project manager per tutte le attività legate al bando Culturability della Fondazione Unipolis.

Nel pomeriggio, in sala Peppino Impastato di Banca Popolare Etica, dalle 15 sarà avviato un workshop di lavoro con tutte le realtà che da anni lavorano nell’area Stazione e Arcella e che si confronteranno con l’Amministrazione Comunale di Padova su futuro del quartiere. Sarà presente per l’amministrazione l’Assessore al decentramento Francesca Benciolini.

Il workshop vuole gettare le basi per la creazione di un laboratorio di quartiere per l’area Stazione/Arcella. Un’area densa di risorse, di persone e realtà associative e di impresa, che si prendono cura di un territorio in trasformazione. Un’energia che deve essere valorizzata per una rigenerazione urbana sostenibile dell’area ma più in generale per pensare ad un progetto strategico su scala urbana.