L’inverno sta arrivando, ma il GasparOrto non va in letargo!
Tornano il 25 novembre gli Incontri del GasparOrto in compagnia degli amici di El Tamiso Cooperativa agricola con PiantaGrani, un workshop dedicato ai grani antichi.

Gli Incontri@GasparOrto sono un ciclo di incontri informativi sull’agricoltura urbana organizzati dai volontari del GasparOrto, il primo orto urbano fuori suolo della città di Padova, con la collaborazione di tecnici e esperti di orticoltura.

El Tamiso è una cooperativa di produttori agricoli che praticano solo agricoltura biologica, alcuni fin dall’inizio degli anni ’80.
“El Tamiso” in padovano, “il setaccio” in lingua italiana, è l’attrezzo da cucina che setaccia le farine. Un attrezzo rappresentativo della filosofia della Cooperativa, che è nata cercando di “filtrare” le buone idee su cui fondare la propria attività. E che ancora oggi continua ad offrire alimenti e valori “scelti” in base al rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e delle tipicità locali e culturali.
El Tamiso effettua la vendita all’ingrosso presso il mercato agroalimentare di Padova, e la vendita al dettaglio presso gli spacci aziendali e presso i mercati di Padova, Este e Abano Terme.

Franco Zecchinato e Paolo Zampieri ci racconteranno la storia dei grani antichi, l’importanza culturale della loro riscoperta e conservazione e ne descriveranno le proprietà alimentari.
Per millenni i campi del nostro territorio sono stati custodi di biodiversità, ma l’avvento dell’agricoltura industriale nel dopo guerra ne ha causato un impoverimento su larga scala in termini di variabilità genetica.
Grazie al lavoro di studio e ricerca di realtà come El Tamiso e di chi sostiene la filiera corta, oggi è però possibile ritrovare in commercio diverse varietà antiche tra cui per esempio il farro monococco, il primo cereale coltivato e utilizzato dall’uomo circa 10000 anni fa.

E proprio il farro monococco, detto anche farro piccolo, che verrà seminato durante l’incontro di sabato in piazzetta Gasparotto!

Riassumendo:

Quando? Sabato 25 novembre
Dove? Al coworking CO+, al civico 7 di piazzetta Gasparotto
A che ora? Dalle 14.30 alle 17.30
Ti viene fame alle 16? Alla merenda ci pensano gli amici del Gasparorto!
Costo? Contributo responsabile

È gradita conferma della partecipazione all’incontro tramite mail a gasparorto@gmail.com

link all’evento